Number 1 Hospital

In United States

Personal Cabinet

Qualified Staff

Get Result Online

Satisfied Patients
Toll Free : 1 123 456 78910

Cataratta

La cataratta consiste nella opacizzazione del cristallino, cioè, della lente situata all’interno dell’occhio (corrispondente all’obiettivo di una macchina fotografica). Tale patologia causa ipovisione- cecità con calo della qualità di vite dell’animale. Se sussistono i presupposti, è pertanto consigliato procedere alla sua rimozione chirurgica e posizionamento di una lente artificiale sostitutiva.
L’intervento viene effettuato con il paziente in anestesia generale. È un atto chirurgico che viene eseguito in un ambiente sterile e con il microscopio e consiste in un’incisione dell’occhio e nell’estrazione di uno degli elementi interni, il cristallino.
La rimozione della cataratta viene realizzata con l’aiuto di una sonda che emettendo ultrasuoni frantuma il cristallino i cui pezzi vengono recuperati con uno speciale aspiratore; la maggior parte dell’involucro del cristallino (la capsula) viene lasciata al suo posto, perché serve da supporto al cristallino artificiale.
Alla rimozione della cataratta segue l’inserimento di un cristallino artificiale (impianto intraoculare): il cristallino opacato viene, cioè, sostituito da una lente sintetica posta dietro la pupilla. L’incisione dell’occhio viene suturata.
Prima di lasciare il centro chirurgico viene consegnato un referto con le istruzioni dei farmaci da utilizzare. Il paziente deve iniziare le cure entro un paio d’ore dalle dimissioni e le terapie possono protrarsi anche per alcuni mesi dopo l’intervento.
La vista migliora con relativa rapidità che dipende dalla situazione clinica preoperatoria. In generale l’intervento di cataratta ha un’alta percentuale di successo, con relativo miglioramento della qualità di vite dell’animale.